MARALLA LEONARDO: “IL CUORE DELLE COSE”

Disgiungere Maralla uomo-medico psicoterapeuta da Maralla artista-pittore è assai difficile. Così come è impossibile disarticolare la materia su cui dipinge (carta, legno, tela) dai soggetti della sua arte: coesisitono integrandosi. A testimonianza che è indissolubile il dualismo fisicità-anima e che per giungere al cuore – sia esso dell’uomo o delle cose – è indispensabile intraprendere Leggi di piùMARALLA LEONARDO: “IL CUORE DELLE COSE”[…]

LUNA E NUDI DI DONNA NEI LAVORI DI MARALLA

Che cos’hanno in comune la luna e dei  nudi di donna? Proviamo. Nudi sfatti, svaporati. Che scivolerebbero via dal foglio, diluiti dalla morbidezza dell’acquarello, se non fossero i contorni a trattenerli. Contorni marcati, a volte graffiati, a stabilire il limite, a dire che no, dal corpo, come dal foglio, non si scappa. Anche la luna Leggi di piùLUNA E NUDI DI DONNA NEI LAVORI DI MARALLA[…]

IL DOLORE CON L’ABITO DELL’ARTE

Francis Bacon mi ha sempre affascinato, per l’inquietudine che pone nelle sue opere, per quella drammaticità che sa deformare chi si mette davanti ad un suo quadro e ne diviene parte. Non so se Leonardo Maralla si leghi idealmente al grande pittore inglese, non so nemmeno se un tale accostamento regga alla critica artistica. Non Leggi di piùIL DOLORE CON L’ABITO DELL’ARTE[…]

UN MOSAICO DI UMANITA’

Leonardo Maralla, oltre che artista, è psichiatra e psicoterapeuta. L’umanità che rappresenta nelle sue opere è l’umanità che incontra ogni giorno nel suo lavoro e che può descrivere solo in quanto essa risuona in lui con la sua propria individuale humanitas.   E’ un’umanità drammatica (ma non tragica) quella che si sforza, senza riuscirci, di uscire Leggi di piùUN MOSAICO DI UMANITA’[…]

PARABOLE E VERITA’, lL CUORE DELLE COSE

La personale storia artistica di Leonardo Maralla è la storia di un lento decollo, alla cui radice stanno sia la vocazione sicura e una formazione culturale adeguata, sia l’innesto psicologico, sociale ed esistenziale che la storia dell’uomo, di ogni uomo gli occasiona. Perché è proprio sulla base tecnicista e sulla poetica di rimando, ma anche Leggi di piùPARABOLE E VERITA’, lL CUORE DELLE COSE[…]

UN COMMOSSO ISTINTO ESPRESSIVO

Può accadere che, nel gioco delle tendenze che oggi vanno per la maggiore, talvolta la pittura si fermi alla pittura stessa. Che, in altre parole, si viva la responsabilità culturale ed estetica dell’artista solo come elaborazione puramente formale, squisitamente tecnica, totalmente affidata alla mera sensibilità epidermica,  unicamente algusto  del segno e della forma, figurativi o Leggi di piùUN COMMOSSO ISTINTO ESPRESSIVO[…]

IL POTERE DI UN’IMMAGINE

Strano, il potere di un’immagine, soprattutto se non ti appartiene, soprattutto quando non riproduce e non ricrea nullo di noto e familiare ma viene da altrove, raccoglie e passa un patrimonio di impressioni altrui. Strano, riconoscere un’immagine estranea fra tante e capire che non è affatto estranea, esserne scelti, in qualche modo, riconoscerla anche se Leggi di piùIL POTERE DI UN’IMMAGINE[…]